Domani, venerdì 3 agosto, nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Ariano Irpino, si svolgerà la prima serata di premiazioni – e di grandi presenze – dell’Ariano International Film Festival.

Ad essere premiate saranno le pellicole in concorso nelle categorie Corti scuola, Animazione e Diverso è uguale, quest’ultima novità assoluta della sesta edizione del Festival.

Non meno importante il premio dedicato all’AIFF Photo Contest, ideato da Daniele Cambria, noto fotografo irpino. USA, Israele, Grecia, Germania, Bangladesh, Spagna, Polonia, Norvegia, sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei partecipanti, che già dalla prima edizione, hanno reso internazionale il Festival. A consegnare il premio ai vincitori, tre giurati d’eccezione: Roberto Girometti (presidente di giuria), collaboratore di registi del calibro di Dario Argento, Rossellini, Castellari, Rossetti e tanti altri; Angelo Turetta, diplomato all’Accademia di Belle Arti e vincitore del World Press Photo (art section) e varie volte del CliCiak per il suo lavoro sul cinema; Nino Celeste, candidato al David di Donatello per il film “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, ha lavorato, tra i tanti grandi registi, con Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Carlo Lizzani.

Sul prestigioso Red Carpet, attorniati dal calore del pubblico, sfileranno tre grandi personalità del mondo dello spettacolo: il grande attore Renato Scarpa, segnato da grandi registi come Paolo e Vittorio Taviani e Marco Bellocchio e segnata dalle interpretazioni in Ricomincio da tre e Il Postino con Massimo Troisi e in La stanza del figlio Habemus Papam di Nanni Moretti, con quest’ultima che gli vale i Premi David di Donatello come miglior attore non protagonista; la bella Barbara Clara, ballerina e conduttrice TV, nota al pubblico del piccolo schermo soprattutto per il ruolo di Viola Castelli nella soap opera Cento Vetrine; il doppiatore e attore Pino Ammendola, che ha lavorato per Federico FelliniMario MonicelliNanni Loy, e ha doppiato, durante la sua lunga carriera, molti attori stranieri tra cui Jerry Lewis, Jud Hirsc, Henry Gibson, David Corradine, Brad DavisPrince Rogers NelsonMurray AbrahamAntonio Banderas e, come dimenticare, un’icona come il Gatto Silvestro.

Un trio d’eccezione, che ad Ariano Irpino riporterà in vita la bravura e la grandezza di Massimo Troisi. “I suoni di Massimo”, ideato da CinthiAssociazione, per la regia di Antonio Parciasepe, è il titolo dello spettacolo di varietà, che farà rivivere, a tutti i presenti, il ricordo del grande attore napoletano scomparso prematuramente nell’estate del ’94.

Ospite d’eccezione – e giurato – il giovane attore Leonardo Cecchi. Dopo l’incontro mattutino in Auditorium, l’attore italo-americano, idolo dei teenagers, salirà sul palco e consegnerà, con gli altri ospiti, i premi ai primi tre vincitori di questa sesta edizione dell’Ariano International Film Festival.