Torna anche quest’anno, con una sesta edizione spumeggiante, l’Ariano International Film Festival.

Otto giorni (28 luglio – 4 agosto) e decine di eventi previsti tra proiezioni, workshop, convegni, conferenze e addirittura un cosplay contest, rendono questa edizione del film festival Irpino la più complessa e ricca di tutte quelle organizzate finora.

La kermesse si svolge nel cuore della città, toccando i maggiori luoghi d’interesse quali l’Auditorium Comunale, la Villa Comunale, il Palazzo degli Uffici, il Museo Civico della Ceramica e il Castello Normanno.

Giudici d’eccezione, che masticano cinema dalla nascita, nominati per la valutazione dei film in concorso (65 scelti su circa 1000 arrivati da oltre 50 paesi diversi): Francesco Oppini, Ada Alberti, Angelo Bassi, Lucia Di Spirito, Nino Celeste, Roberto Girometti, Alfio Bastiancich, Alessandro Perrella e Leonardo Cecchi.

Le categorie del concorso sono ben sette: lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazione, corti scuola, AIFF green e Diverso è uguale.

Ma l’AIFF non è solo cinema. Un premio sarà dedicato alla fotografia, con la giuria affidata a Angelo Turetta, Roberto Girometti e Nino Celeste, e uno al variopinto mondo dei Cosplay, una forma d’arte sempre più in crescita e sempre più diffusa.

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e aperti al pubblico. Per il programma completo delle proiezioni e di tutti gli eventi consultare il sito dell’evento: www.arianofilmfestival.com