Aperta ieri la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, kermesse ormai affermata a livello internazionale. Quest’anno il festival del cinema per ragazzi è stato aperto dal grandioso Andrea Bocelli, insignito del premio Truffaut. Durante il dibattito con le giurie il cantante lirico ha dato un grande consiglio ai giffoners: “L’importante non è fare quel che amate, ma amare quel che fate. Solo così sarete davvero felici. Non perdete mai la speranza, né l’ottimismo e non date retta all’allarmismo che riempie i nostri tempi.” In chiusura, ricevendo il Premio Truffaut, Bocelli ha commentato la definizione che il regista diede al Festival nel 1982: “Penso davvero sia il più necessario: qui a Giffoni si esortano i ragazzi a pensare e il pensiero è la base dell’azione. La tendenza, invece, è quella di non farli pensare. E invece voi dovete farlo, sempre con la vostra testa e siate sempre aperti al pensiero degli altri”.

La grande anteprima del primo giorno è stata “Ant man and the wasp“, comic movie targato Marvel e Disney, presentato dagli stessi protagonisti Paul Rudd e Evangeline Lilly. L’ingresso in sala Truffaut è stato accompagnato da un tale boato che i due attori si sono fermati ad abbracciare, battere il cinque e salutare moltissimi giurati prima di salire sul palco. Prima ancora del video di benvenuto, l’attrice ha preso la parola con enorme entusiasmo: “Sono piacevolmente colpita da quante giovani donne ci sono in questa giuria, che meraviglia!”. Alla fine dell’incontro con i giurati, ai due attori è stato consegnato il Giffoni Experience Award.

A chiudere la serata con il Giffoni Music Concept, sono arrivati a Giffoni i “biondini” più amati dai ragazzi. Benjamin Mascolo e Federico Rossi, in arte Benji&Fede, sono stati accolti con un boato dai numerosi “#dreamers” provenienti da tutt’Italia per avere un posto in prima fila alla transenna dell’AquaCarpet (grande novità di quest’anno). “Siete tantissimi e siete tutti meravigliosi. Il vostro affetto arriva come un abbraccio fortissimo”, hanno detto i due cantanti appena arrivati alla Cittadella.