ANTICHITA’ VASSALLO VOLLEY MONTECORVINO

0
1334

La Pallavolo Montecorvino nasce grazie all’impegno di alcuni giovani locali, con l’intento di portare nel nostro paese la stessa energia e lo stesso entusiasmo sperimentato altrove.
Questo gruppo, capitanato dal prof. Roberto Sguazzo, comincia così nel 1980 questa avventura.
Grazie alla presenza di atleti maturati soprattutto tra Battipaglia e Olevano, la squadra di Montecorvino manifesta subito un ottimo potenziale, ottenendo dei buoni risultati fin dall’inizio della sua storia.
Il punto più alto raggiunto dalla Pallavolo Montecorvino si ha all’inizio degli anni 90 quando la compagine femminile disputa un più che dignitoso campionato di serie C. Non da meno i ragazzi che tra la fine degli anni 90 e l’inizio del 2000, con una compagine molto unita e combattiva arrivano a giocare un campionato regionale di serie D, dopo una lunga cavalcata in prima divisione, culminata con una vittoria in quel di Baronissi, in una partita “dentro o fuori”. Risultato poi ottenuto altre due volte recentemente, a testimonianza ulteriore del buon lavoro fatto negli anni.
Attualmente il testimone è stato raccolto dal presidente Paolo Vassallo, che ha costituito la ASD Antichità Vassallo Volley Montecorvino assieme al gruppo storico della Pallavolo Montecorvino, composto da Daniele Foglia (che ha anche l’incarico di direttore sportivo), Rosario D’Ambrosio e Roberto Sguazzo.
L’ ASD partecipa al campionato di prima divisione maschile e under 18 maschile, dove affronta società ben più blasonate come Salerno, Battipaglia e Cava dé Tirreni, e con potenziali ben differenti.Questo però, non ha impedito ai ragazzi guidati da mister Giovanni Picardo di arrivare alle fasi finali del torneo U18 e essere attualmente al quarto posto, ad un soffio dal podio, in prima divisione.
Ancora più significativo e lodevole il lavoro fatto per i più piccini. E’ proprio il settore giovanile il “punto fisso” della nuova struttura societaria. Se passate in palestra negli orari pomeridiani, troverete tanti bambini festosi e vogliosi di imparare, grazie all’ottimo lavoro degli allenatori Rolando Sibilia, Rosario D’ambrosio e Domenico D’elia.
E come premio per il lavoro fatto negli anni, per la prima volta la fipav provinciale ha deciso di organizzare domenica 6 maggio 2012 nella nostra bella cittadina, il consueto concentramento di mini volley, manifestazione itinerante che si svolge ogni anno a conclusione dell’anno pallavolistico, che vede coinvolti tutti i settori giovanili delle principali società della provincia.

Marco Russomando