BRIGANTI SE MORE

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Brigante se more

Ammə pusatə chitarrə e tammurə

pecché ‘sta musica s’à dda cagnà.

Simmə brigantə e facimmə paurə,

e cu ‘a šcuppettə vulimmə cantà,

e cu ‘a šcuppettə vulimmə cantà.

E mo’ cantammə ‘šta novə canzonə,

tutta la ggentə se l’à dda ‘mparà.

Nun ce ne fotte d’u rre bBurbonə

ma ‘a terrə è ‘a noštrə e nun s’à dda ttuccà,

ma ‘a terrə è ‘a noštrə e nun s’à dda ttuccà.

Tuttə e paìse d’a Vasilicatə

se so’ scetatə e vonnə luttà,

pure ‘a Calabbria mo s’è arrevutatə;

e štu nemichə ‘o facimmə tremmà,

e štu nemichə ‘o facimmə tremmà.

Chi à vistə o lupə e s’è misə paurə,

nun sape bbuonə qual’è verità.

O verə lupə ca magnə ‘e creature,

è ‘o piemuntesə c’avimm’a caccià,

è ‘o piemuntesə c’avimm’a caccià.

Fèmmenə bellə ca ratə lu corə,

si llu brigantə vulitə salvà

nun ‘o cercatə, scurdatev’o nomə;

chi ce fà gguerrə nun tenə pietà,

chi ce fà gguerrə nun tenə pietà.

Ommə se nasce, brigante se mmorə,

ma fin’ all’ùltimə avimm’a šparà.

E se mmurimmə menatə nu fiorə

e na bestemmia pe’ ‘šta libbertà,

e na bestemmia pe’ ‘šta libbertà.

L’origine di “Brigante se more”
Il canto, pur rappresentando quello che doveva essere uno stato d’animo popolare diffuso nel Sud post-unitario (1861-1866), è stato composto nel 1979 da Eugenio Bennato, come colonna sonora dello sceneggiato prodotto dalla RAI decise “L’eredità della priora”, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello. L’artista aveva già allora una consolidata esperienza di ricercatore di musica popolare (aveva anche costituito il gruppo dei “Musica Nova”): creò, con l’aiuto di Carlo D’Angiò, un grido di battaglia (“brigante se more!”) dal sapore antico delle ballate popolari ed elaborò un motivo ed un testo adeguato. La ballata ebbe molto successo, vista la bravura nell’utilizzo di temi musicali popolari tradizionali.
Quella trovata di Bennato, di realizzare un nuovo canto che rievocasse antichi ritmi e ballate, non era nuova ed aveva una sua antenata nella canzone siciliana “vitti na crozza”, anch’essa appositamente composta per il film “Il cammino della speranza” (sottotitolo “Terroni”) di Pietro Germi (1950). L’autore si chiamava Franco Li Causi, un chitarrista agrigentino che aveva all’epoca una piccola orchestrina.

http://www.ilportaledelsud.org/brigantesemore.htm