Cittadino News anno 5 n. 1

0
1122

 

Il termine onore è usato a indicare un sentimento che comprende la reputazione, l’autopercezione o l’identità morale di un individuo o di un gruppo. Il rispetto è un atteggiamento e un comportamento improntato alla consapevolezza dei diritti e dei meriti altrui, dell’importanza e del valore morale e culturale di qualcuno.
Ognuno di noi, a modo proprio, interagisce con il mondo che lo circonda e si comporta di conseguenza. Ognuno di noi con le proprie diversità fa di se stesso qualcosa di unico, di inimitabile nel bene o nel male. La sfida più difficile consiste proprio nell’imparare ad accettare tali diversità e magari riuscire a trarne beneficio da chi non la pensa come noi. Un modo diverso di pensare spesso partorisce incomprensioni.
Nulla di più semplice è pensare che chi ha un pensiero diverso dal nostro ha un modo di vedere sbagliato. Rimanere chiusi nelle proprie convinzioni senza mettersi mai in discussione ci rende il più delle volte “ottusi” e “presuntuosi”. Credere in Dio senza dover per forza appartenere a una determinata religione vuol dire semplicemente avere un pensiero diverso e pertanto è un pensiero che va di sicuro rispettato.
Ognuno prega a modo suo, ognuno è libero di credere al proprio Dio qualunque colore Lui abbia. Bisogna sempre onorare le proprie convinzioni e lottare affinché restino impresse nella nostra vita, ma onorare le nostre significa anche rispettare quelle altrui. Ecco che, libertà, onore e rispetto viaggiano l’uno accanto all’altro. Spesso. Se hai qualcosa da ridire su qualcuno, perché forse ha offeso il tuo modo di pensare o di agire, o semplicemente perché credi che quella persona ha avuto un comportamento scorretto nei tuoi riguardi, devi avere il “coraggio” di affrontarlo guardandolo negli occhi… dicendogli in faccia quello che pensi, anche a muso duro se necessario, ma sempre con onore e con rispetto. Si perché se ti limiti a parlarne male con altre persone, stai mancandogli di rispetto e allo stesso tempo calpestando il tuo onore. La vita è troppo breve per sprecarla a litigare.
Onore in ciò che crediamo, onore alla famiglia, onore all’amicizia.
Rispetto… Per tutti.
Buona lettura!