L’Editoriale di Vladimiro D’Acunto
Care/i utenti,
il CittadinoNews, come avrete notato da qualche mese, si è arricchito di nuovi collaboratori/redattori che rispondono ai nomi di Pierluigi Zaccaria, Alfonsina Citro, Emilio Boccia, Anna Fusco, Giulio D’Ambrosio, Rosa Fenza, Carmine Cuomo. Lascio a Voi lettori e lettrici la possibilità di scoprire i loro campi d’azione, leggendo gli articoli di ognuno di loro.
Tutti noi siamo davvero contenti di questo gruppo che continua a crescere e a collaborare mescolando divertimento e professionalità. La partecipazione attiva è per noi un concetto alla base non solo di questo progetto editoriale ma riguarda il vivere sociale, la capacità di interazione (non integrazione), di tolleranza e di confronto che oggi, come non mai, sono necessari per una crescita continua, stimolante, di rispetto reciproco. Aspetti questi fondamentali e funzionali alla convivenza civile non solo tra individui di una medesima comunità, ma anche tra membri di comunità etniche diverse e lontane che ormai sempre più interagiscono con noi e con cui in misura sempre maggiore ci confrontiamo.
Ultimamente leggevo in un lavoro sociologico di una mia amica che una società plurale e solidale, non è quella società che “tollera” le persone di origini culturali (usi, costumi, religioni) differenti, bensì quella società composta da individui in grado di compiere scelte ragionate, poiché solo ed esclusivamente il ricorso alla discussione ragionata può aprire prospettive pacifiche, civili, lungimiranti nel mondo contemporaneo. Ma le stesse devono essere raggiunte anche mediante un conflitto, un dibattito dialogico.
E’ quanto cerchiamo di realizzare, anche grazie al CittadinoNews