CittadinoNews anno 2 n.7

0
398

L’editoriale di Vladimiro D’Acunto

“Anche le città credono d’essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura. D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”.
E’ quanto affermava il veneziano Marco Polo, uno dei più grandi viaggiatori ed esploratori della Storia. Proprio dalle città riparte il numero di Luglio del CittadinoNews, impostato e voluto come una felice continuazione del tema (e dell’azione) del mese scorso, “Navigare…”. Si è scelto stavolta di parlare di città, in modo da suggerire a chi ci segue anche delle mete verso cui fare vela. I redattori di questa rivista hanno voluto regalare alle lettrici e ai lettori descrizioni, opinioni e significati soggettivi e personali inerenti le città e le destinazioni dei loro desideri e delle loro domande. Proprio perché, come diceva l’autore veneziano del Milione, la città è spesso una risposta ad una propria domanda che, a sua volta, è una ricerca, un’esplorazione.
Istanbul, Parigi, Barcelona, Roma, Valencia, Napoli, New York e altro ancora… è l’ampio ventaglio di opzioni presente in questo numero. Si tratta, ovviamente, di “frammenti” di città che ogni redattore, a suo modo, ha voluto regalare al lettore. Una città, proprio come un sogno, è fatta di desideri e di paure, di “prospettive” (in senso lato), di meraviglie e stranezze. Tutto cambia in un contesto urbano, laddove spesso una cosa ne nasconde un’altra o, al limite, non rimane quasi mai identica a se stessa. Il viaggio continua…

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY