6:30 -La presidenza ucraina ha diffuso una foto che mostra un’esplosione nella capitale Kiev. Lo scatto mostra uno scoppio con una densa nuvola di fumo, vicino ad un parco.

6:40 Per Pechino c’è ancora spazio per soluzione diplomatica L’ambasciatore cinese alle Nazioni Unite, Zhang Jun, ha invitato le parti coinvolte nel conflitto ucraino alla “freddezza e alla razionalità”. “E’ particolarmente importante in questo momento evitare di alimentare tensioni” ha detto Zhang a una riunione di emergenza del consiglio di sicurezza Onu dopo l’annuncio dell’attacco russo all’Ucraina. “Tutte le parti coinvolte dovrebbero esercitare controllo ed evitare un’ulteriore escalation” ha aggiunto, sottolineando di ritenere che “la porta a una soluzione pacifica in Ucraina sia è del tutto chiusa” e che la Cina “continuerà a promuovere colloqui di pace”.

7:00 Von der Leyen: riterremo il Cremlino responsabile“Condanniamo fermamente l’attacco ingiustificato della Russia all’Ucraina. In queste ore buie, i nostri pensieri sono rivolti all’Ucraina e alle donne, uomini e bambini innocenti mentre affrontano questo attacco non provocato e la paura per le loro vite. Riterremo responsabile il Cremlino”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

10:00  L’Ucraina chiude lo spazio aereo ai voli civiliL’Ucraina ha chiuso il proprio spazio aereo ai voli civili, dato l’alto rischio per la sicurezza, mentre l’autorità d’aviazione europea ha segnalato il rischio per i voli nelle aree circostanti di Russia e Bielorussia a causa di attività militari. In un messaggio pubblicato sul proprio sito web, l’autorità dello stato ucraino per i servizi di traffico aereo ha comunicato che lo spazio aereo nazionale e’ stato chiuso ai voli civili a partire dalle ore 1,45, sospendendo i servizi di traffico aereo. L’agenzia europea per la sicurezza aerea ha segnalato potenziali rischi di sicurezza anche nello spazio aereo in Russia e in Bielorussia nel raggio di 100 miglia nautiche dai confini con l’Ucraina.

11.30 La Nato: schieriamo ulteriori forze a est“La Nato continuerà ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la difesa di tutti gli alleati. Stiamo schierando ulteriori forze difensive terrestri e aeree nella parte orientale dell’Alleanza, nonché ulteriori risorse marittime. Abbiamo aumentato la prontezza delle nostre forze a rispondere a tutte le contingenze”. E’ quanto si legge in una nota del Consiglio della Nato che si e’ riunito d’urgenza oggi nella mattinata. “Oggi abbiamo tenuto consultazioni ai sensi dell’articolo 4 del Trattato di Washington. Abbiamo deciso, in linea con la nostra pianificazione difensiva per proteggere tutti gli Alleati, di adottare ulteriori misure per rafforzare ulteriormente la deterrenza e la difesa in tutta l’Alleanza”, si legge ancora.

Macron: grave attacco alla pace in Europa

“L’attacco della Russia all’Ucraina è un atto di guerra che avrà delle conseguenze profonde, durature sulle nostre vite e che richiede una risposta unificata. Scegliendo la guerra, Putin ha deciso di compiere il più grave attacco alla pace, alla stabilità nella nostra Europa, da decenni. Chiederemo che la Russia si ritiri e le sanzioni saranno rapide e severe. Saremo all’altezza delle nostre responsabilità di proteggere la sovranità dei nostri alleati europei”. Così Emmanuel Macron, Presidente francese nel suo discorso alla nazione circa l’invasione russa dell’Ucraina.

15:00  La Santa Sede: risparmiare al mondo la follia e gli orrori della guerra“C’è ancora tempo perla buona volontà, c’è ancora spazio per il negoziato, c’è ancora posto per l’esercizio di una saggezza che impedisca il prevalere degli interessi di parte, tuteli le legittime aspirazioni di ognuno e risparmi il mondo dalla follia e dagli orrori della guerra”. Così il card. Pietro Parolin, segretario di Stato, dopo che la crisi in Ucraina è precipitata in un conflitto. “Noi credenti non perdiamo la speranza su un barlume di coscienza di coloro che hanno in mano i destini del mondo. E continuiamo a pregare e digiuniamo – lo faremo il prossimo Mercoledì delle Ceneri – per la pace in Ucraina e nel mondo intero”.

fonte:Ansa