ICE HOTEL

0
1889

Non c’è passato né futuro!

Eravamo abituati a vedere sculture di ghiaccio ai banchetti , ci divertivamo da bambini a dargli la forma delle stelle e dei cuori ma mai avremmo pensato di dormirci dentro!

Ovviamente con le nostre temperature sarebbe difficile ma nella lapponia svedese, ad un passo dal polo nord, è una realtà da 22 anni.

Inizia quasi per scherzo; un concorso tra artisti del ghiaccio si riunisce nella città di Jukkasjärvi, un successo inaspettato e migliaia di visitatori si riversa nel piccolo villaggio; l’idea parte dal creare dapprima una struttura che preservi le sculture più a lungo possibile per poter poi dilazionare i visitatori in tutta la stagione, e poi la segue la struttura alberghiera e “perché no interamente di ghiaccio!”.

 

Ora, tutti gli inverni, come fosse un rito, si prelevano i blocchi di ghiaccio giganti dal fiume Torne di Jukkasjärvi che ,dopo mesi frenetici di martellate, scalpellate, tagli e bevute di vodka di scultori e artisti, diventeranno l’ICEHOTEL e l’ICEBAR.

Quest’anno è stato inaugurato il 7 Dicembre ed ha 1 Suite Deluxe, 16 Suite, 20 Camere d’Arte in Ghiaccio e 8 Camere d’Arte in neve. Artisti provenienti da 15 paesi e tra i big anche un Italiano , Maurizio Perron , scultore torinese classe ’77 , creatore della Suite 330 “Attrazione”!

                 

Suite 330                                                 Suite 310                                                 Suite Deluxe

Prenotazioni su prenotazioni lo rendono uno degli alberghi scandinavi più visitati, le recensioni di chi c’è stato raccomandano , soprattutto noi italiani, nel soggiornarvi per una notte al massimo; nonostante lo slogan dica: “Dormire bene a -5°C” , solo a pensarci mi battono i denti!

 

I più alternativi invece possono pensare di convolare a nozze nella cappella costruita all’interno. La navata centrale è illuminata da giochi di luce delle dodici finestre di ghiaccio ai due lati a simboleggiare i dodici apostoli ed in fondo l’altare decorato da calde candele farà da cornice al vostro magico “si”.

 

 

I prezzi variano da 7000 SEK (circa 800 Euro) per la Suite Deluxe ai 1600 SEK (180Euro) a persona a notte per una Doppia realizzata in neve!

Tutto questo finirà non appena le temperature di aprile riscalderanno e scioglieranno il ghiaccio riportando l’icehotel al suo stato primordiale; semplice acqua del fiume Torne…