Montecorvino Rovella, città dell’Astronomia e della Musica, quest’anno concretizza uno dei suoi più grandi sogni, opportunità di crescita e formazione per i ragazzi del paese e non.

L’associazione Pro- Loco in convenzione con il Conservatorio “G.Martucci”di Salerno istituisce i primi  “Corsi Musicali Pre – Accademici” , aperti a tutti i ragazzi del Comune di Rovella e del territorio dei Picentini (dai  10 anni in sù) e attivati seguendo regolamento e programmi di studio ed esami forniti dal Conservatorio.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Montecorvino, è stato fortemente voluto e finalmente trova modo d’essere grazie alla collaborazione e all’impegno di enti e associazioni del posto che da sempre si occupano  di formazione per i giovani del piccolo paese, che mira a ridiventare fiore all’occhiello dei Monti Picentini per bellezza e attività.

Durante il progetto i ragazzi avranno modo di studiare musica seguendo programmi ben dettagliati e  scegliendo lo strumento più affine al proprio essere, tra questi: flauto, sassofono, clarinetto, tromba, pianoforte e percussioni.

Le lezioni si svolgeranno presso  l’Aula Magna dell’ I. C. “ R. Trifone” di Montecorvino Rovella e saranno tenute da docenti abilitati dal Ministero della Pubblica Istruzione per lo specifico strumento.

E’ importante permettere ai giovani di cogliere tale opportunità per una serie di buoni motivi. Studiare musica sin dalla tenera età non solo permette momenti di formazione ma produce effetti benefici nel nostro cervello e di conseguenza nel nostro corpo . A renderlo noto numerosi studi universitari che hanno scoperto che la formazione musicale potrebbe aiutare i bambini ed i ragazzi  a migliorare la propria attenzione, controllare le proprie emozioni e ridurre i loro stati di ansia. Inoltre lo studio della musica comporta un maggiore sviluppo dell’intelligenza, promuove l’autodisciplina,  migliora l’autostima e favorisce la creatività aumentando le capacità di problem solving.

In più, visto lo strano periodo storico culturale in cui le nuove generazioni stanno crescendo, importante è il ruolo di aggregazione sociale che la musica svolge, fornendo un appiglio, qualcosa in cui credere e aggrapparsi nei momenti vuoti o difficili legati all’adolescenza e resi ancora più complicati dall’avvento delle nuove tecnologie e dei Social Network.

Questo senza considerare la possibilità futura di far carriera in ambito musicale, da solista o orchestrale a seconda delle proprie risorse e potenzialità.

Per partecipare è necessario iscriversi. La domanda  potrà essere ritirata e consegnata presso L’I.C. “R. Trifone” dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12,30 entro il 31 agosto.

Dove c’è musica c’è allegria e non può esserci nulla di cattivo,  affrettatevi!