MSE Mutuo Soccorso Europeo

0
816

Mutuo Soccorso Europeo.

Mancano pochi giorni alla prima convention nazionale di MSE mutuo soccorso europeo. MSE è un’organizzazione figlia di questo tempo di gravi disagi sociali e di una povertà dilagante. Ma in cosa consiste una società di mutuo soccorso?

Alla fine del XXIX secolo le condizioni di una vasta fetta della società civile erano fonte di una tale insoddisfazione che molte persone si interrogarono se potessero, in alcuni ambiti, fare a meno del misero supporto del governo e gettare le basi di un progetto di auto-sostegno.

Chi si fece questa domanda apparteneva al ceto medio della popolazione ed era attento ai bisogni dei più poveri, e non solo, ma soprattutto degli indifesi e di coloro che chiedevano un sistema sociale più giusto e attento.

Si cercò in tutti i modi di dare una risposta legale alle domande di assistenza che provenivano da tutta europa; il fenomeno delle società di mutuo soccorso, infatti, riguardava una popolazione, già allora, di carattere europea. Detto questo per inciso al fine di delimitare gli orizzonti geografici del fenomeno.

Praticamente si trattava di auto-organizzarsi in forme legali libere dal controllo statale e di autogestire bisogni quali la sanità, la previdenza, la disoccupazione, gli investimenti. Fu così che nacquero formalmente le società di mutuo soccorso.

Per chi è attento ai risvolti cultuali del fenomeno posso aggiungere che queste forme di auto-organizzazione rappresentano una forma preziosa e diretta di democrazia partente dal basso. Altre forme, da cui ci teniamo ben lontani, sono state velocemente egemonizzate da élite sociali che, burocratizzando le azioni di assistenza e sostegno, sono riuscite ad impedirne la crescita e la diffusione sociale.

Lo spirito di MSE è invece, allo stato dell’arte, quanto di più vicino e consono ai bisogni storici che hanno dato vita e forma a questa forma di aggregazione solidale.

E’ infatti la solidarietà che regge e dà forza ad una società di mutuo soccorso.

Ed è la solidarietà che mi spinge a scrivere e a diffondere questa nobile forma di vivere la società moderna.

Anche se le basi risalgono a più di un secolo fa, è uno spirito moderno quello che anima MSE. Posso dire, con dati di fatto, che MSE è al momento la realtà più vicina ai bisogni di chi sente il fiato sul collo, di chi vede i suoi progetti bloccati da una burocrazia maniacale della carta bollata, di chi avverte angoscia nel futuro.

MSE ha sede a Roma, Largo Oreste Giorgo, 10 e risponde a questo indirizzo email:

mutuosoccorsoeuropeo@gmail.com pagina FB di MSE

Emiliano Abhinav Boccia Orizzonte

logo2

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY