Presentata la seconda edizione del Picentia Short Film Festival

0
35

Al via ufficialmente il conto alla rovescia per la seconda edizione del Picentia Short Film Festival. Presentato nella serata del primo settembre, presso la suggestiva location che è l’Hotel Sica a Montecorvino Rovella, il Festival si appresta ad essere un vero e proprio successo. Hanno presenziato all’evento numerose autorità: i sindaci e rappresentanti dei comuni di Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Bellizzi e Battipaglia, dell’Ente Provinciale Turismo Salerno, della Film Commission Regione Campania e della Regione Campania. Al tavolo tutta la direzione artistica di quest’anno: Antonio Palo, Vincenzo Giannone, Luca Capacchione e Antonio Moscatiello. Non presente per impegni di rappresentanza presso la 75^ Mostra del Cinema di Venezia, la direttrice Erica De Lisio.

Ad aprire la conferenza i saluti e i ringraziamenti istituzionali, a tutte le autorità presenti, da parte del direttore Antonio Palo. La parola poi al sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio: “Un plauso agli organizzatori, che con la loro creatività stanno dando lustro alla comunità di Montecorvino Rovella dimostrando che ognuno di noi può dare un contributo importante per la crescita del territorio.  L’auspicio è che questo festival possa crescere sempre di più fino a diventare un punto di riferimento degli eventi culturali della nostra Regione”.

Successivamente, spazio all’evento. Il direttore Palo ha aperto la conferenza parlando dei punti fondanti e fondamentali della kermesse. “Molti si chiedono come mai abbiamo deciso di chiamare “Picentia” il Festival. La risposta è semplice: da un ideale.  Il nome nasce dall’idea di appartenere ad un contesto territoriale più grande di quello circoscritto dall’ambito comunale di Montecorvino. Ci sentiamo cittadini di quella che è la grande Città dei Picentini. L’attaccamento al territorio ci consente di promuovere i nostri prodotti, le nostre tradizioni, la nostra cultura, attraverso lo splendido contesto del cinema breve internazionale. Anche la scelta del personale è stata fatta attraverso il nostro ambito: tutti coloro che sono al Festival sono professionisti del settore, tutti provenienti dalla Provincia di Salerno. Uno dei perni dell’evento è la creazione di posti di lavoro, ma non limitata ai giorni del festival. Le partnership fatte con gli altri festival hanno consentito l’assunzione dei nostri ragazzi presso le loro organizzazioni e, addirittura, presso prestigiose produzioni cinematografiche. Abbiamo ottenuto una crescita economica, in ambito occupazionale, affidandoci alla cultura. Il volontariato culturale non è più sostenibile.”

Sostenibilità è stata un’altra parola al centro della presentazione. Il Festival, infatti, si pone come progetto sostenibile, anche senza fondi pubblici, non creerà buchi di bilancio mai risanabili e, soprattutto, si presenta come un progetto a lungo termine, in ambito turistico e culturale, per il quale è stata già prevista la prossima programmazione triennale.

Quest’anno il Picentia vanta due partnership internazionali di alto livello, una con la Fiera Mondiale del Cinema (World Film Fair) con sede a New York, un’altra con il Jaipur International Film Festival, in India. La prima consentirà ai vincitori di questa seconda edizione di poter partecipare alle finali del concorso statunitense, la seconda, invece, creerà un ‘ponte commerciale’ che consentirà a circa diecimila produzioni, di poter essere presenti in Italia al Picentia. Quest’ultima è fondamentale per il circuito del cinema indipendente. Il Picentia si presta soprattutto come vetrina per le produzioni indipendenti che non possono permettersi una distribuzione.

Dopo una prima edizione ad alti livelli, sono state presentate corpose novità per la seconda. Si inizia con la serata di Pre-festival, il 13 settembre, dedicata alla proiezione del documentario “Volevo essere Imbriani”, prodotto dalla Hitch2, dedicato al calciatore simbolo del Benevento, prematuramente scomparso. Il giorno 14 settembre, giorno anche di inaugurazione, sarà dedicato al genere Horror, con sette corti in gara; il 15 è la volta della sezione drammatica, con otto lavori in gara e il 16 è turno del genere Comedy, con 6 film in concorso.

Numeri importanti per questa seconda edizione: ben 120 corti partecipanti, provenienti da 37 paesi diversi attestano l’internazionalità del Picentia. Il Festival, infatti, sarà meta di autori provenienti dagli Stati Uniti, dall’Iran, dal Kuwait e dalla Germania, tutti rigorosamente in finale.

I corti sono stati selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, associazione di produzione cinematografica indipendente, organizzatrice dell’evento. I vincitori, invece, saranno decretati da una giuria di professionisti del settore, di artisti e tecnici del cinema. I giurati di quest’anno sono: Francesco Apolloni, regista, scrittore, attore, giornalista, produttore e direttore del Terminillo Film Festival; Giambattista Assanti, regista; Annarita Cocca, direttrice artistica dell’Ariano International Film Festival; Umberto Rinaldi, regista e direttore di Corto e a Capo; Serena Stella, direttrice di Teatro Novanta; Andrea Valsoano, attore; Mario Ferrara, presidente della Fondazione Giffoni; Pietro Prete, attore; Enrico Tordiglione, regista e produttore; Paola Tassone, direttrice artistica di Tulipani di Seta Nera.

Contestualmente al Festival, quest’anno sarà introdotto il nuovo format PSFF Book, durante il quale saranno presentati quattro libri nei tre giorni di concorso, presso la PSFF Lounge: il 14 settembre ‘Transistor – dalle radio libere a Facebook’, di Paolo Lunghi, e ‘Perso a Los Angeles’ di Francesco Apolloni; il 15 ‘Dieci giorni per Vivere’, di Noemi Storzillo; il 16 ‘Il Guardiano del Farò’, di Rosario Morretta.

Fondamentali per l’evento anche le numerose partnership commerciali e media, annunciate al termine della conferenza. Grazie a Mo.Di Store, autority nei Picentini per l’elettronica, sarà disponibile la copertura Wi-Fi per tutte le aree dell’evento; Pasticceria Gianni, Pasticceria Santoro, Pasticceria Festival, Giannattasio, Glutiniente e Sapori di Casa forniranno i cesti di prodotti tipici locali per gli ospiti e i vincitori; a presentare la serata del 16 settembre saranno gli animatori e la mascotte dei Grandi Locali Leisure YOUNGO, marchio del Gruppo Dedem Spa leader nel settore dell’intrattenimento e dell’edutainment con sede nei più prestigiosi centri commerciali d’Italia. Media partner dell’evento sono il gruppo Radio Unite Italia, con copertura in FM da nord a sud; la storica tv locale SUDTV, in onda sul canale 663 del digitale terrestre e PortaleCittadino.it, rivista online di Montecorvino Rovella.