Giunta al quarto giorno la quarantottesima edizione del Giffoni Film Festival, arrivano in Cittadella grandi ospiti istituzionali. Primo tra tutti il Presidente della Camera dei Deputati, l’On.Roberto Fico. La terza carica dello Stato arriva a Giffoni per la seconda volta, dopo aver visitato i Picentini come presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai.
Nelle sue dichiarazioni sul WaterCarpet ha spaziato tra il tema di quest’anno del Giffoni e l’attualità. Prima battuta sul flusso migratorio: “Continuerò a combattere per quello che credo sia giusto. L’Europa deve dare una vera mano all’Italia ed essere un’Europa solidale. Le persone vanno salvate in mare sempre e comunque, vanno accolte. Ma l’Europa deve essere solidale se no così non ha senso”.
Sulla kermesse ha dichiarato: “Qui i ragazzi sono responsabilizzati, diventano giuria e questo luogo vive in modo magico.” E poi ai ragazzi: “State insieme, siate amici, partecipate nella costruzione di un sogno bellissimo come questo di Giffoni, che poi è simile al sogno della vita”.
Il tema della manifestazione quest’anno è l’acqua, su cui Fico ha messo le basi per la propria presidenza, e a tal proposito ha spiegato: «Questo tema è prioritario perché noi dobbiamo comprendere, come società, che sui beni comuni, sui bene che sono di tutti, non si può fare profitto e l’acqua deve essere gestita dal pubblico in nome e per conto di tutti». Infine, una battuta sul caso Ilva e l’inquinamento: «Si deve lavorare notte e giorno sull’Ilva, nulla deve essere lasciato al caso».
Successivamente il presidente ha preso parte alla Masterclass con i ragazzi nella Sala Blu della Multimedia Valley.