Ecco la classifica provvisoria annunciata alla fine della seconda serata del Festival di Sanremo 2019, sulla base dei voti della giuria della sala stampa, che incide per il 30% sul giudizio totale. Il voto vale per i 12 artisti che si sono esibiti in questa seconda serata. La classifica è divisa in tre fasce

Fascia BLU alta: Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Loredana Bertè

Fascia GIALLA media: Ex-Otago, Il Volo, Ghemon, Paola Turci,

Fascia ROSSA bassa: Nek, Negrita , Einar, Federica Carta e Shade

 

Da indiscrezioni e battute colte dietro le quinte e in conferenza stampa, “Sarò il parafulmine contro sciacalli” ha detto Claudio Baglioni. Il giorno dopo, manda un messaggio indiretto a Matteo Salvini e Antonio Ricci, le persone che più lo hanno bombardato per motivi differenti in queste ultime settimane. Con il leader della Lega è nata la polemica sui migranti e le politiche del governo, mentre il regista di Striscia la Notizia ha accusato il direttore artistico di conflitto d’interessi per il “monopolio” della sua agenzia, la Friends & Partners di Ferdinando Salzano, sugli autori in gara. “La mia ambizione è che si parli solo di canzoni e artisti – ha spiegato – e per tutto il resto, che c’entra come i cavoli a merenda, mi offro io come parafulmine”. Per ora, il giudizio del pubblico e della stampa è stato piuttosto tiepido, con share, come scrivevamo ieri, che è il peggiore da 10 anni (il dato si attesta su  9 milioni e 144 mila ascolti per uno share totale del 47,3%).

I dodici artisti, che si esibiranno sul palco dell’Ariston durante la terza serata, in ordine alfabetico, sono: Boomdabash, Simone Cristicchi, Nino D’Angelo e Livio Cori, Irama, Mahmood, Motta, Enrico Nigiotti, Patty Pravo e Briga, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Ultimo, Zen Circus.

Ospiti della serata Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso, Raf e Umberto Tozzi, Fabio Rovazzi, Serena Rossi (che omaggerà Mia Martini, da lei recentemente interpretata nella biopic “Io sono Mia”) e Paolo Cevoli.