Grande prima serata per il Festival di Sanremo, che ha visto ospiti un grande e scoppiettante Fiorello e un sempreverde Morandi. Lo stesso Fiorello ha messo a confronto, in musica ovviamente, i “Capitani coraggiosi” proponendo uno stupendo “Baglioni vs Morandi”. Grande sorpresa è stata la chiamata dell’assente Laura Pausini, che doveva essere ospite ieri, ma che, per motivi di salute, potrebbe, nel caso fortunato, essere

presente sabato o, nel caso sfortunato, non essere presente affatto. Ok la Hunziker e Favino, che ottimamente hanno spalleggiato un Baglioni estremamente emozionato

Il Festival, come da anni, è cominciato non senza polemiche. Sotto i riflettori è finita la coppia Ermal Meta-Fabrizio Moro, che potrebbe essere esclusa per plagio. Il loro brano “Non mi avete fatto niente” potrebbe essere un plagio. Durante il Dopofestival è stato fatto ascoltare il brano “Silenzio”, interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentato alle selezioni di Sanremo Giovani per l’edizione 2016. L’autore è Andrea Febo, che della canzone di Meta-Moro è coautore. I due brani, sia per musica, sia per testo sembrano essere molto simili. Ora bisogna aspettare una risposta da parte del Festival, che deciderà le sorti del duo.

Il regolamento sanremese dice infatti che per essere ammesse le canzoni devono avere il requisito della “novità”, ovvero “nell’insieme della loro composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario non devono essere state pubblicate e/o fruite, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”.

Ma c’è di più. Sempre nel regolamento di Sanremo è prevista la possibilità di utilizzare “stralci” di canzoni già uscite nella misura di “un terzo della canzone nuova” e non di più, alla condizione però che “l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone non abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale”. Insomma la questione è piuttosto spinosa e potrebbe concludersi davvero con l’eliminazione dei due cantanti, dati, sin dal pre-Festival come vincenti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY