Durante la quarta serata della 68^ edizione del Festivaò di Sanremo, Ultimo è stato incoronato vincitore tra le nuove proposte. Dietro di lui Mirkoeilcane, vincitore anche del premio della critica “Mia Martini”, e Mudimbi. Il peso del voto, per quest’edizione èmstato modificato: il 50% del pubblico, il 30% della sala stampa “Lucio Dalla” e il 20% della giuria di esperti.

Conosciamo meglio chi è il campione di quest’anno. Nato a Roma il 27 gennaio 1996, vero nome Niccolò Moriconi, Ultimo studia pianoforte dall’età di 8 anni al conservatorio di Santa Cecilia. Inizia a scrivere le sue prime canzoni a 14 anni, muovendosi poi tra cantautorato e hip hop. Nel 2016 vince il contest di musica hip hop promosso dalla label Honiro con cui inizia a collaborare nel 2017 con il singolo d’esordio ‘Chiave’. A maggio dell’anno scorso apre, al Palalottomatica di Roma, il concerto di Fabrizio Moro. Il 6 ottobre 2017 esce il suo primo album, Pianeti.

Ultimo era già stato dato almeno sul podio, ancor prima che questo Festival cominciasse. Seguito da centinaia di migliaia di persone, la sua vittoria, oltre frutto di bravura compositiva e vocale, scaturisce dalla grande mole di follower. Ormai Sanremo, come del resto la maggior parte dei concorsi, si vince giocandosela sui social (Rocco Hunt ne è stato grande esempio negli anni passati).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY