Settimana della Legalità

0
1618

Martedì 10 maggio 2016 alle ore 9,30 presso l’Auditorium dell’I.C.Trifone di Montecorvino Rovella (SA), Gianni Maddaloni incontra gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Romualdo Trifone”.

Gianni Maddaloni, allenatore di judo di Scampia, personaggio emblematico e simbolo di legalità, padre del campione olimpico a Sidney 2000 Pino Maddaloni. La storia di Gianni è diventata un film, “L’oro di Scampia” interpretato da Beppe Fiorello andato in onda su Rai1 qualche anno fa.
L’intervento del Sig. Maddaloni andrà a chiudere una serie di iniziative organizzate dal nostro istituto durante la “Settimana della Legalità 2016”, tenutasi dal 4 al 9 aprile, che ha avuto come relatori il Giudice Andria, Presidente del tribunale per i minorenni sul tema del bullismo, il Tenente Dario Gattiglio della Guardia di Finanza sul tema di legalità economica, Il Capitano dei Carabinieri Erich Fasolino sulla sicurezza web, Il parroco Don Ezio Miceli impegnato con il sociale con la Casa Speranza di Battipaglia che ha affrontato il tema delle dipendenze, e una equipe di psicologi ed avvocati sui temi di abusi e cyber-bullismo con la dott.ssa Grazia Imparato.
L’intervento del Sig. Gianni Maddaloni avrà una valenza formativa molto importante per i nostri alunni poiché la sua esperienza rappresenta un esempio di vita e un grande insegnamento per tutti, giovani ed adulti. Tale evento rappresenta il fiore all’occhiello della “settimana della legalità 2016” organizzata da questo istituto, progetto coordinato e organizzato dal prof. Rocco Amabile.

Prof. Rocco Amabile
Istituto Comprensivo Statale “Romualdo Trifone” Montecorvino Rovella (SA)