CittadinoNews anno 4 n. 5

0
1609

L’editoriale di Vladimiro D’Acunto
Il CittadinoNews è stato per me uno straordinario laboratorio di idee, un tirocinio giornalistico costruttivo, didattico, altamente formativo. Sono trascorsi precisamente 3 anni e 3 mesi da quando mi fu affidata la guida della redazione del CittadinoNews, periodico di divulgazione socio-culturale attivo sul territorio di Montecorvino Rovella. Sento il dovere per i lettori e soprattutto per i redattori che mi hanno accompagnato in questa splendida esperienza di scrivere un brevissimo rendiconto della mia triennale direzione.
Sviluppare a titolo totalmente gratuito un’attività editoriale come questa in tempi di generale crisi economico-finanziaria e specie in una comunità come quella montecorvinese che frequenta davvero poco la pagina scritta, non è stata cosa di poco conto, ma al tempo stesso, si è configurata come una sfida e un’avventura foriere di grandi soddisfazioni. Nel corso di questi 3 anni ho potuto contare su colleghi redattori dediti costantemente alla stesura di articoli, servizi fotografici e audiovisivi, reportage di grande pregio e valore culturale. Questi miei “compagni di viaggio”, vicini e lontani, hanno prodotto (e mi auguro continueranno a produrre) lavori editoriali sottraendo tempo ed energie alle proprie attività, qualsiasi esse fossero. Ciò mi ha onorato e li onora.
Credo di poter dire che la rivista pur occupandosi sempre di argomenti sociali e culturali finora non è mai stata la portavoce di qualcuno, fenomeno spesso ricorrente anche nel caso di periodici culturali. La redazione ha sempre agito senza mai fare sconti a nessuno, avendo come bussola una passione divulgativa, un rigore morale e un impegno editoriale connesso al dibattito, all’informazione, all’indagine infinita. Prendo congedo dal CittadinoNews esclusivamente per motivi e nuovi impegni lavorativi e professionali che non mi consentono più di seguire con uguale incisività e attenzione l’azione editoriale.
Il rapporto di lavoro con i responsabili si conclude oggi. Il legame sentimentale con il CittadinoNews era e rimarrà indissolubile.
Ai lettori, alle lettrici, ai redattori, un enorme e ideale abbraccio. Grazie di cuore.